L2 – Consolidiamo le nostre conoscenze- livello Avanzato

L2 - Consolidiamo le nostre conoscenze- livello Avanzato

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da anni l’IIS Codogno ha, tra i suoi iscritti, un elevato numero di ragazzi di origine straniera soprattutto nella sede Ambrosoli.

Questi sono spesso di seconda generazione, ma con un vissuto scolastico particolare perché spesso costretti dai genitori ad alternare anni di scuola in Italia con anni di scuola nel Paese di origine.

In altri casi frequentano contemporaneamente due scuole quella italiana e quella presso il Consolato del loro Paese. Da non sottovalutare è pure il contesto familiare nel quale crescono perché il genitore maggiormente presente è la madre che spesso non sa parlare l’italiano. Tale situazione ha reso necessaria l’attivazione di un corso di alfabetizzazione avanzato presso le nostre sedi al fine di facilitare l’apprendimento.

Durante la mattinata i ragazzi individuati dai Consigli di classe e dalla Funzione strumentale escono dalle classi e, in piccolo gruppo, svolgono attività di L2.

I docenti coinvolti si scelgono tra il personale in servizio presso le varie sedi, questi mettono a disposizione alcune ore oltre l’orario cattedra per seguire i ragazzi.
L’attività presentata punta l’attenzione sullo studio, sull’esercitazione e sulla spiegazione in piccolo gruppo di quanto ascoltato in classe dai Professori del Consiglio di classe.

Obiettivi

Attività di potenziamento e di recupero, Integrazione, inclusione, prevenzione della dispersione scolastica, Rapporti con il territorio e le famiglie, Ampliamento dell'offerta formativa

Sede centrale "Ambrosoli"

Viale della Resistenza, 11 - Codogno -LO