La Storia

L'Istituto d’Istruzione Superiore di Codogno ha origine dal piano di ristrutturazione delle unità scolastiche della Provincia di Lodi a partire dal 1 settembre 2000; attualmente è costituito da tre sedi dislocate nei comuni di Lodi e di Codogno. La sede centrale è situata presso l’Istituto Professionale “Avv. Giorgio Ambrosoli” di Codogno. Questo Istituto è nato nel 1967 come scuola coordinata dell’I.P.S.I.A. “Pacinotti” di Milano, ma è diventato autonomo già a partire dal 1969 con gli indirizzi Meccanico e Chimico. Dal 1995, in seguito ad un’indicazione nazionale, il corso per Chimici è diventato Chimico- Biologico. Nel 1994 l’Istituto viene ufficialmente intestato all'avv. Giorgio Ambrosoli.L'Istituto  Professionale per l’Agricoltura e l'Ambiente, sito in località “Villa Igea”, nel Comune di Lodi, nasce invece nel 1960 con le qualifiche di Esperto Casaro ed Operatore Meccanico-Agricolo. Nel 1967 acquisisce l’azienda agraria che si estende su oltre 20 ettari, situata nella stessa sede. Nel 1981 è attivato il corso di Arte Bianca per la preparazione di Esperti di Panificazione, Pasticceria e Arte Molitoria. Nel 1996 i corsi per Casaro e Meccanico confluiscono in “Agroambientale” e “Agroindustriale”. Il 1° settembre 1997 l’I.P.A.A. “E. Merli” è accorpato all’I.P.S.I.A. “Ambrosoli”.L’Istituto Tecnico Statale Commerciale nasce a Codogno nell'a.s. 1973/74 come sede staccata dell'istituto Bassi di Lodi, con i corsi di Ragioniere e di Geometra. Nel settembre 1975 diventa autonomo con l’intitolazione attuale a Piero Calamandrei. Il’1 settembre 2000 è unificato insieme all’I.P.S.I.A. “Ambrosoli” per formare l’Istituto Superiore di Codogno. Nel 2003 ai corsi già esistenti (che nelle dizioni attuali sono il Giuridico Economico Aziendale e il Geometri Piano Nazionale Informatica) si aggiunge il progetto Mercurio o Ragionieri programmatori. Nel corso degli anni i singoli istituti si sono adeguati alle riforme del sistema scolastico come indicato nelle specifiche sezioni di ogni sede.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.