Educazione finanziaria peer to peer nelle scuole secondarie di primo grado

educazione finanziaria peer to peer nelle scuole secondarie di primo grado

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nel mese dedicato all’educazione finanziaria (ottobre) abbiamo pensato ad un progetto che possa mettere a disposizione degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio lodigiano le conoscenze, abilità e competenze acquisite dai nostri studenti delle classi quarte. L’obiettivo del proggetto è in linea con quanto previsto da Banca d’Italia uno degli enti che fanno parte del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Nello specifico il nostro obiettivo è quello di proporre brevi lezioni di circa 50/60 minuti per classe volte ad accrescere nei giovani studenti conoscenze di base su temi economico-finanziari e di responsabilità sociale, quali: tassi di interesse, consumo e risparmio, come la finanza può diventare etica, responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto prevede la presentazione “peer to peer” di una serie di piccoli dialoghi elaborati dai nostri ragazzi sui temi sopracitati seguiti da brevi e semplici spiegazioni.

Rapporti con il territorio e le famiglie, Ampliamento dell'offerta formativa

Sede "Calamandrei"

P.zza della Repubblica, 7 - Codogno -LO